Caricamento...
Arte in carte

Arte in carte


Autore:
Chiara Bandi, Elena Fierli, Giulia Franchi, Blume Gra, Giovanna Lancia, Francesca Romana Mastroianni, Laura Scarlata, Michela Tonelli e Antonella Veracchi per Laboratorio d’arte - Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale
Formato:
17,3 x 16,3 cm
CM:
67689A
Contenuto:
20 schede
Età:
3/6 anni
ISBN:
978-88-8222-430-1

Nata in collaborazione con i Servizi Educativi di Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale di Roma, questa speciale Carta in tavola propone un percorso di 20 esperienze pensate per bambini e ragazzi e realizzate con successo nel corso degli anni nei due spazi espositivi, partendo dall’arte e dagli albi illustrati. Sul fronte di ogni carta, una foto ritrae un momento significativo del laboratorio proposto, sul retro si offrono invece indicazioni, spunti diriflessione, stimoli ed un elenco di materiali per organizzarlo. Ogni proposta invita a esplorare una tematica tra corpo, sensi, emozioni, natura, forma e colore, per giocare a scoprire attraverso il fare artistico. In allegato anche un esauriente foglio di istruzioni per ampliare la possibilità dei percorsi e approfondire le tematiche proposte o per intrecciare le proposte date in percorsi tematici originali e sempre diversi. L’intento è anche quello di portare il laboratorio d’arte fuori dai confini del museo e di proporre una serie di spunti per osservare e leggere la realtà con uno sguardo più curioso e sensibile; ogni laboratorio o percorso può essere realizzato a casa o in classe.

Davanti: un’immagine di un laboratorio realizzato al Palazzo delle Esposizioni o alle Scuderie del Quirinale.
Dietro: descrizione del laboratorio e tutte le indicazioni per eseguirlo a casa e a scuola.

I Servizi educativi – Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale nascono nel 2000 e da allora hanno come obiettivo principale avvicinare i diversi pubblici, in particolare quelli più giovani, all’arte, offrendo nuovi e originali percorsi per osservare e interpretare la realtà con i linguaggi del contemporaneo. Se è vero che, come dice Bruno Munari, la qualità delle cose che vediamo determina anche la qualità della nostra vita, l’arte è un elemento che deve far parte del quotidiano, come emozione, risorsa, scoperta determinante nella costruzione delle proposte educative e formative. Educare all’arte significa educare lo sguardo, offrire a ognuno la possibilità di sviluppare la propria sensibilità e raggiungere autonomia e capacità critica nel leggere il mondo circostante. Questo grazie a un approccio nuovo e trasversale all’opera d’arte, che abbraccia le diverse discipline sviluppando conoscenze, competenze e abilità. Durante le attività lo spazio espositivo diviene quindi spazio educativo in cui l’opera è il punto di partenza, mentre il laboratorio è il luogo di produzione, elaborazione e sviluppo delle conoscenze. L’attività avviene in due momenti. La visita in mostra, con un linguaggio semplice e diretto e con il coinvolgimento attivo dei ragazzi, presenta una selezione di opere per esplorare l’universo poetico degli artisti, familiarizzare con temi, materiali e processi. Alla visita segue l’attività in laboratorio per stimolare la creatività e sviluppare la capacità di rielaborare i temi affrontati. La proposta è rivolta alla scuola dell’infanzia e primaria e alle famiglie con bambini dai 3 agli 11 anni. La metodologia si basa sul libro come strumento privilegiato di mediazione ed educazione. Lo Scaffale d’arte, biblioteca specializzata in editoria internazionale d’arte per ragazzi, è il luogo in cui raccogliamo il nostro prezioso patrimonio di libri d’artista e albi illustrati, spesso rari, che forniscono spunti e suggerimenti per progettare attività e percorsi. Una biblioteca speciale per “imparare a vedere”, luogo di incontro con gli artisti, i temi della storia dell’arte, il libro come, parafrasando Květa Pacovskà, “prima galleria d’arte che il bambino visita”. Il gruppo di lavoro è composto da storiche dell’arte ed educatrici museali e si avvale della collaborazione di artisti, operatori, studiosi ed esperti italiani e stranieri.
Prezzo di copertina: EUR 9,90
Prezzo scontato: EUR 9,40

Clicca per ingrandire la foto
Clicca per ingrandire la foto
Area clienti
Articoli presenti: 0